Se + condizionale

< Previous | Next >

mimimarie

Senior Member
Japanese
Salve

Dopo ''anche se'' normalmente il condizionale è corretto se il significato è ''anche se è vero che...''. Si tratta di una frase ipotetica-concessiva ellittica.
Nel tuo esempio: ''anche se (è vero che) potrei sorvolare su un errore''.
Vedi #6:

La mia è una regola utile in pratica, però alcuni grammatici spiegano diversamente l'uso del condizionale dopo ''anche se'' (vedi ad es. qui: Frasi concessive : 'Ma non è finita qua').
Grazie della risposta.
Wow,hanno discusso molto su questo argomento.... Ma comunque è normale usare il condizionale dopo "è vero che"? Per me non è ancora tutto chiaro....

• bearded

Senior Member
    è normale usare il condizionale dopo "è vero che"?
    Sì, ed è normale usarlo dopo ''anche se è vero che..''. È vero che andrei volentieri al mare, e invece... /anche se (è vero che) andrei volentieri al mare, invece sono costretto a stare in città.
    La parte (sottintesa) ''è vero che'' serve per spiegare ''se+condizionale'' che normalmente suona scorretto - ma non lo è in questo tipo di frasi.

mimimarie

Senior Member
    Japanese
    Sì, ed è normale usarlo dopo ''anche se è vero che..''. È vero che andrei volentieri al mare, e invece... /anche se (è vero che) andrei volentieri al mare, invece sono costretto a stare in città.
    La parte (sottintesa) ''è vero che'' serve per spiegare ''se+condizionale'' che normalmente suona scorretto - ma non lo è in questo tipo di frasi.
    :) :) :) Grazie per avermi aiutato!!

condizionale

New Member
    Italian
    "se io mi comporterei così, mi aspetto lo stesso da lui". È ammissibile questa frase, con il "se" inteso come "dato che", "posto che"?

Starless74

Senior Member
    Italiano
    "se io mi comporterei così, mi aspetto lo stesso da lui". È ammissibile questa frase, con il "se" inteso come "dato che", "posto che"?
    A mio avviso no, perché non mi risulta che la congiunzione se si possa usare con quel valore.
    Se + condizionale (a parte il caso all'inizio di questo thread: "anche se..." = "sebbene") è corretto solo nelle interrogative indirette rette da una negativa,
    come: "Non so se mi comporterei così".
    Sono ovviamente benvenuti eventuali pareri difformi. :)

Last edited:
    < Previous | Next >