mettendolo a nudo con sé stesso

< Previous | Next >

zipp404

Senior Member
Bilingual English & Spanish
Mettere a nudo qualcuno (meno comune di mettere a nudo sé stesso) significa rivelare qualcuno pienamente quale veramente è. Voi come parafrasereste l’espressione sottostante «mettendolo a nudo con sé stesso»?

Contesto

La frase di seguito parla del potere del giovane e trasparente Angelo di trasformare l'atteggiamento dell'irascibile compagno Marco nei confronti della propria sessualità*, aiutandolo ad accettare sé stesso non per precetto ma con l’esempio e cioè rivelandosi a Marco quale veramente è.
___​

«Angelo è l’unico capace di farlo sentire impacciato, timido, l’unico in grado di trasformarlo in un essere umano, mettendolo a nudo con sé stesso

*quella di Marco

Provo io per primo a parafrasare l'espressione

«mettendolo a nudo con sé stesso», io lo parafraserei con

facendogli rivelarsi à sé stesso quale veramente è (quasi come se Angelo lo stesse “obbligando” a guardarsi nudo in uno specchio).
 
Last edited:
  • ohbice

    Senior Member
    Altra possibile versione: ... l'unico in grado di trasmettergli la serenità necessaria affinché la rabbia e le altre forzature impresse "artificiosamente" alla sua personalità vengano meno e lo lascino libero di essere com'è realmente.
     
    < Previous | Next >
    Top